La Corte si esprime a favore dell'Azienda Servizi Igiene Ambientale - Napoli S.p.a.
Pubblicato il: 6/18/2021
Nel procedimento Mennillo Pasquale è stato rappresentato dall'Avv.to Giovanni Limatola mentre l'Azienda Servizi Igiene Ambientale - Napoli S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Nunzio Rizzo.
Con sentenza pubblicata il 26 aprile 2018, la Corte di Appello di Napoli, in riforma della sentenza impugnata, ha accertato l'illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato da Asia Napoli S.P.A. a Pasquale Mennillo ed ha dichiarato risolto il rapporto di lavoro tra le parti con effetto dal 28 agosto 2015, condannando la società a corrispondere al lavoratore una indennità risarditoria pari a 18 mensilità parametrate all'ultima retribuzione globale di fatto; oltre accessori.
La Corte di Appello, in estrema sintesi, ha ritenuto che la società datrice di lavoro già nel luglio del 2015, o comunque non più tardi del settembre dello stesso anno, fosse a conoscenza dei fatti poi addebitati al Mennillo soltanto con contestazione del 2 settembre 2016, relativamente a fatti accaduti tra il gennaio ed il luglio del 2015. La Corte ha altresì rilevato la genericità delle accuse mosse con la contestazione degli addebiti in riferimento all'appropriazione di carburante da parte del dipendente.
Per la cassazione di tale sentenza ha proposto ricorso principale il lavoratore affidato ad un motivo; ha resistito con controricorso la società, contenente ricorso incidentale con un motivo; al ricorso incidentale ha resistito 'con controricorso il Mennillo.
La Corte rigetta il ricorso principale ed il ricorso incidentale e compensa le spese