Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore di Ranocchiari Laura


Pubblicato il: 6/1/2021

La Banca del Mezzogiorno è stata rappresentata dagli Avv.ti Francesco Giammaria e Tiziana Serrani mentre Unicredit Business Solutions è stata difesa dagli Avv.ti Massimo Lotti, Salvatore Florio e Fabrizio Daverio. Ranocchiari Laura è stata rappresentata dagli Avv.ti Barbara Rizzo e Francesco Mercogliano.

La Corte di Appello di Roma, con sentenza del 24 agosto 2015, in riforma della pronuncia di primo grado, ha dichiarato - per quanto qui ancora rileva - "la nullità della cessione del contratto di lavoro" di Laura Ranocchiari, con "la giuridica prosecuzione del rapporto di lavoro nei confronti della Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale Spa". La Corte territoriale ha rilevato che la Ranocchiari, dipendente di detta azienda dal 1995, in data 3 agosto 2009 era stata assegnata alla "Unità Servizi Generali e Sicurezza, Section Supporto operativo" (costituita in pari data) e dal 23 settembre successivo era stata adibita "ad attività di supporto nella formazione dei ruoli esattoriali"; in seguito a procedura di consultazione ex art. 47 I. n. 428 del 1991 attivata il 10 novembre 2009, il ramo d'azienda denominato "Supporto operativo" era stato trasferito alla UniCredit Business Partner Scpa e, con nota del 31 dicembre 2009, era stata comunicata alla lavoratrice la cessione del rapporto di lavoro a quest'ultima società. 

Per la cassazione di tale sentenza hanno proposto separati ricorsi prima la Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale Spa e poi Unicredit Business Integrated Solutions Scpa, entrambe con due motivi. Ha resistito con distinti controricorsi Laura Ranocchiari.  

La Corte rigetta i ricorsi delle società e condanna ciascuna di esse al pagamento delle spese del giudizio di legittimità in favore della controricorrente liquidate in euro 10.000,00 per compensi professionali, oltre euro 200,00 per esborsi, accessori secondo legge e spese generali al 15%.