La Corte rigetta il ricorso di C.L.P. Sviluppo Industriale Spa contro Altieri Antonio Fernando
Pubblicato il: 5/26/2021
Nel procedimento la società C.L.P. Sviluppo Industriale Spa è stata rappresentata dagli Avv.ti Giovanna Tussino e Saverino Nappi mentre Altieri Antonio Fernando è stato difeso dagli Avv.ti Sergio Vacirca e Dario Abbate.
La Corte di appello di Napoli, con la sentenza n. 5347 del 2019, ha respinto il reclamo proposto da CLP Sviluppo Industriale spa avverso la pronuncia del primo giudice n. 2774/19 che aveva accolto la impugnativa del licenziamento presentata da Antonio Ferdinando Altieri, dipendente della società con mansioni di conducente di autobus con capienza non inferiore a 9 posti e adibiti a servizio pubblico di trasporto, disponendone la reintegrazione nel posto di lavoro e la condanna al pagamento di una indennità risarcitoria pari a 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto.
Il recesso, disposto con ordine di servizio dell'1.6.2017 affisso nella bacheca aziendale era stato intimato sull presupposto che il rapporto di lavoro, alla data dell'1.12.2017 doveva ritenersi risolto ad ogni effetto di legge per il raggiungimento dei requisiti pensionistici previsti dalla legge.
Avverso la decisione di secondo grado ha proposto ricorso per cassazione la CLP Sviluppo Industriale spa affidato a tre motivi, cui ha resistito con controricorso Antonio Ferdinando Altieri.
La Corte rigetta il ricorso. Condanna parte ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio che liquida in euro 5.250,00, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15%, agli esborsi liquidati in euro 200,00 ed agli accessori di legge, con distrazione in favore dei Procuratori antistatari del controricorrente.