Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore dell'Ente Don Orione


Pubblicato il: 5/25/2021

Nel procedimento Calderaro Francesco è stato rappresentato dall'Avv.to Ciro Marcello Anania mentre l'Ente Don Orione è stato difeso dagli Avv.ti Angelo Cacciatore e Francesco Iacono.

La Corte d' Appello di Palermo, adita con reclamo ex art. 1, comma 58, della legge n. 92/2012 da Endo-Fap - Ente Don Orione Formazione Aggiornamento Professionale -, ha riformato la sentenza del Tribunale della stessa sede che, all'esito del giudizio di opposizione, aveva accolto l'impugnazione proposta da Francesco Calderaro avverso il licenziamento collettivo intimato dall'ente in ragione dello stato di crisi aziendale derivato dalla riduzione dei corsi di formazione. 

Il Tribunale aveva ritenuto fondata la censura del lavoratore relativa all'applicazione dei criteri di scelta ed aveva evidenziato che il Calderaro nell'anno 2012/2013 era stato assegnato anche a corsi di «riparazione veicoli a motore» e, quindi, non vi era necessità di considerare esuberante la sua professionalità. Doveva, infatti, essere applicato il criterio principale stabilito dallo stesso ente, il quale si era impegnato a «salvaguardare i formatori in grado di prestare la loro opera nei corsi professionali ancora operativi». 

Per la cassazione della sentenza Francesco Calderaro ha proposto ricorso sulla base di tre motivi, ai quali Endo Fap ha resistito con tempestivo controricorso. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di cassazione liquidate in Euro 200,00 per esborsi ed Euro 4.500,00 per competenze professionali, oltre al rimborso delle spese generali nella misura del 15% ed agli accessori di legge.