Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR si esprime sull'attività venatoria in Lombardia


Pubblicato il: 10/18/2021

L’avvocato Antonio Bana, partner dello Studio Bana, ha ottenuto unitamente all’avvocato Antonio Papi Rossi dal TAR Lombardia il respingimento del ricorso presentato dalla Lega per l’Abolizione della Caccia contro alcune disposizioni della Regione Lombardia in merito allo svolgimento dell’attività venatoria.

Il procedimento mirava all'annullamento del decreto della Direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia del 17 settembre 2021 n. 12303, avente ad oggetto “Determinazioni in ordine al calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2021/2022, riduzione, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della L.R. 17/2004, del prelievo di alcune specie di avifauna, nonché della DGR Lombardia XI/5169 del 2.8.2021, dal titolo “Disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2021/2022”.

L'associazione Lac impugnava due distinti atti della Regione Lombardia attinenti alla stagione di caccia 2021/2022, vale a dire la deliberazione di Giunta Regionale del 2.8.2021 contenente disposizioni integrative del calendario venatorio e il decreto della Direzione Generale Agricoltura della Regione recante la riduzione del prelievo di alcune specie di avifauna.

L'avvocato Bana, che ha assistito l’Associazione Nazionale Libera Caccia, ha espresso soddisfazione per il risultato: «Abbiamo ribaltato la situazione trovando riconoscimento in giudizio delle nostre ragioni – spiega il legale – facendo emergere l’atteggiamento pretestuoso dell’associazione animalista e delle sue richieste, che sono state definite prive del fondamentale requisito di rilevanza e carenti sotto il profilo della motivazione, in particolare per le ragioni secondo le quali la difformità del calendario rispetto al parere Ispra potesse, o meno, assurgere a vizio di legittimità dell’atto impugnato».

L'Associazione Lega per l'Abolizione della Caccia (Lac) Onlus è stata rappresentata dall'avvocato Claudio Linzola.

A.N.U.U. – Associazione dei Migratoristi Italiani per la Conservazione dell'Ambiente Naturale è stata difesa dall'avvocato Pietro Balletti.

La Federazione Italiana della Caccia della Lombardia, Federazione Italiana della Caccia e Unione Enalcaccia Pesca e Tiro - Delegazione Regionale Lombarda sono state rappresentate dagli avvocati Franco Bertacchi e Lorenzo Bertacchi.

L'Associazione Cacciatori Lombardi è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Elena Capitanio.

L'Associazione Nazionale Libera Caccia è stata rappresentata dagli avvocati Antonio Papi Rossi, Nicola Ferrante e Antonio Bana.