Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Padoan Antonio contro la Regione Veneto


Pubblicato il: 5/14/2021

Nel procedimento Padoan Antonio è stato rappresentato dagli Avv.ti Mario Ettore Verino e Michele Maturi mentre la Regione Veneto è stata difesa dagli Avv.ti Ezio Zanon ed Emanuele Mio.

La Corte d'Appello di Venezia ha rigettato il gravame proposto da Antonio Padoan avverso la sentenza del Tribunale della stessa città con la quale era stata disattesa la domanda del medesimo, quale Direttore Generale (di seguito, DG) della Asl n. 12 "Veneziana" (di seguito, ASL), dal 2000 al 2012, finalizzata ad ottenere l'adeguamento del suo trattamento economico in ragione degli aumenti previsti per le posizioni dirigenziali mediche ed amministrative apicali dai CCNL del comparto sanità, in modo tale da assicurare altresì il mantenimento della proporzionalità rispetto ai compensi delle altre figure di vertice (Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo) ed in coerenza con il ruolo di supremazia gerarchica ed il diverso grado di responsabilità. 

Antonio Padoan ha proposto ricorso per cassazione con quattro motivi, poi illustrati da memoria e resistiti con distinti controricorsi dalla ASL e dalla Regione Veneto, anche essi corredati infine da memoria. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento in favore delle controparti delle spese del giudizio di legittimità, che liquida, per ciascuna di esse, in euro 5.250,00 per compensi ed euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali ed accessori di legge.