Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di C.L.P. Sviluppo Industriale Spa v. Russo Vincenzo


Pubblicato il: 5/12/2021

Nel procedimento la società C.L.P. Sviluppo Industriale Spa è stata rappresentata dagli Avv.ti Giovanna Tussino e Severino Nappi mentre Russo Vincenzo è stato difeso dagli Avv.ti Paolo Boer e Dario Abbate.

La Corte di Appello di Napoli, con sentenza del 20 luglio 2018, ha dichiarato inammissibile il reclamo proposto, nell'ambito di un procedimento ex lege n. 92 del 2012, da C.L.P. Sviluppo Industriale Spa nei confronti di Vincenzo Russo avverso la sentenza di primo grado del locale Tribunale che aveva accolto l'impugnativa del licenziamento intimato per la maturazione dei requisiti pensionistici da parte del lavoratore addetto alla conduzione di autobus.

La Corte territoriale ha ritenuto "che la sentenza impugnata è stata pubblicata in data 1.3.2018 e trasmessa, in pari data, per esteso tramite PEC ai sensi della I. n. 179/2012 ai procuratori costituiti"; ha quindi ritenuto tardivo il reclamo depositato in data 3.4.2018, stante l'inosservanza del termine decadenziale di 30 giorni stabilito dall'art. 1, co. 58, I. n. 92 del 2012. 3.

Per la cassazione di tale sentenza ha proposto ricorso la soccombente, con 2 motivi, cui ha resistito il lavoratore con controricorso. 

La Corte accoglie il primo motivo di ricorso, dichiara assorbito il secondo motivo, cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte di Appello di Napoli in diversa composizione, anche per le spese.