Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato respinge l’appello principale di Orion e dichiara improcedibile l’appello incidentale.


Pubblicato il: 1/29/2021

Orion S.r.l è stata rappresentata dall'avvocato Luca Zanasi , ATS Sardegna è stata difesa dall'avvocato Salvatore Angelo Miscali mentre Olmedo Special Vehicles è stata assistita dagli avvocati Elisa Barbini, Federica Canelli e Francesca Giuffrè.

È controverso l’esito della gara indetta dalla ATS Sardegna per la fornitura in leasing operativo, comprensivo di assistenza full risk e full service, degli automezzi per il servizio di emergenza e trasporto ospedaliero, del valore complessivo di euro 6.252.000,00, estensibile sino al 50% dell’importo aggiudicato.

L’odierno giudizio (n. 5782/2020) riguarda il lotto n. 1, avente ad oggetto la fornitura di n. 23 autoambulanze per il servizio di emergenza urgenza sanitaria, per l’importo complessivo di euro 2.760.000,00. Il lotto n. 4 e il lotto n. 3 sono oggetto di distinti giudizi di appello.

La Società Orion S.r.l. ha partecipato alla gara per tutti e quattro i lotti ma è stata esclusa dal solo lotto 1, non avendo raggiunto la soglia di sbarramento di 50 punti per il merito tecnico, come da verbale della Commissione giudicatrice in data 29 ottobre 2019.

Il Tar Sardegna, con pronuncia n. 297/2020, ha respinto il ricorso principale proposto dalla stessa Orion, dichiarando improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso incidentale proposto dall’aggiudicataria Olmedo Special Vehicles S.p.A..

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti,

respinge l’appello principale e dichiara improcedibile l’appello incidentale.

Condanna la Orion S.r.l. alla rifusione in favore dell’ATS Sardegna e della Olmedo Special Vehicles S.p.A. delle spese di lite che liquida, per ciascuna delle parti appellate, in euro 3.000,00 (tremila/00), oltre agli accessori di legge.