Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore di Munafò Manlio


Pubblicato il: 5/5/2021

Nel procedimento Munafò Manlio è stato rappresentato dall'Avv.to Girolamo Rubino.

La Corte d' Appello di Palermo, in parziale riforma della sentenza del Tribunale della stessa sede che aveva rigettato le domande proposte da Manlio Munafò nei confronti della Presidenza e dell'Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, ha dichiarato il diritto dell'appellante al conferimento di un ufficio dirigenziale generale o di un ufficio equivalente per un biennio decorrente dal decreto di nomina del 20 febbraio 2009 e ha condannato per l'effetto le amministrazioni appellate al pagamento delle differenze di trattamento economico a far tempo dalla data della revoca. 

La Corte territoriale ha premesso in fatto che al Munafò, dirigente di terza fascia, era stato conferito il doppio incarico di dirigente generale del Dipartimento regionale dei lavori pubblici e del Dipartimento regionale Ispettorato lavori pubblici, incarico che era stato revocato a seguito della deliberazione n. 567 del 22 dicembre 2009 con la quale erano stati revocati tutti gli incarichi di direzione generale in ragione della «riorganizzazione dell'ordinamento del governo e dell'amministrazione della Regione.... al fine di consentire il contestuale avvio della innovata articolazione di tutti i rami dell'amministrazione regionale e del consequenziale totale mutamento dell'assetto burocratico dei Dipartimenti regionali». 

Per la cassazione della sentenza hanno proposto ricorso la Presidenza e l'Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana sulla base di un unico motivo, al quale ha opposto difese Manlio Munafò che ha notificato controricorso con ricorso incidentale affidato a due censure. Al ricorso incidentale l'Avvocatura Generale dello Stato ha replicato con controricorso. 

La Corte dichiara inammissibile il ricorso principale e inefficace il ricorso incidentale. Compensa le spese del giudizio di cassazione.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi