Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso proposto dalla Società Immobiliare Aedes s.r.l.


Pubblicato il: 7/1/2021

La Società Immobiliare Aedes s.r.l. è stata rappresentata dall’avv. Nino Sebastiano Matassa, mentre il Comune di Lucera è stato rappresentato dall’avv. prof. Ignazio Lagrotta.

Con ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, la società Immobiliare Aedes S.r.l. impugnava il permesso di costruire n. 582 del 6 novembre 2008, rilasciatole dal Comune di Lucera per realizzazione di un fabbricato per abitazioni civili e negozi, in zona di espansione residenziale “I” Lucera 2 – Settore “L” del vigente P.R.G. comunale, nella parte in cui il Comune ne aveva condizionato il rilascio al futuro incremento, in misura ancora da stabilire, delle somme già versate in luogo della cessione di aree per standard urbanistici.
Con sentenza del 28 giugno 2012, n. 1353, il T.A.R. adito respingeva il ricorso.

La ricorrente ha appellato la sentenza di primo grado per ottenerne la riforma.

Ha resistito in giudizio il Comune di Lucera.
Le parti hanno prodotto memorie di discussione e repliche e alla pubblica udienza del 16 febbraio 2021 la causa è stata trattenuta in decisione.

Per questo motivo Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso di primo grado e annulla il provvedimento con lo stesso impugnato, nei limiti dell’interesse del ricorrente.
Compensa tra le parti le spese del presente grado del giudizio. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.