Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie il ricorso del Ministero dell'Arte e della Cultura


Pubblicato il: 1/12/2021

Lionel Ceresi è stato assistito dagli avvocati Goffredo Gobbi e Alarico Mariani Marini.

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha proposto un ricorso contro il signor Lionel Ceresi, nei confronti della Società Bastogi S.p.a. per la riforma della sentenza del T.a.r. per il Lazio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma dell’impugnata sentenza, respinge il ricorso di primo grado n. 4356/97.

L’oggetto del presente giudizio è rappresentato dalle note con le quali la Soprintendenza archeologica di Roma aveva preteso l’osservanza del divieto di smembramento di una collezione, in relazione alla vendita di un busto romano di q. Sacconius Nedymus fatta dalla Bastogi S.p.a. al signor Lionel Ceresi, evidenziando il fatto che il busto era stato rinvenuto insieme ad altri oggetti nell’eseguire scavi di fondazione di una casa di proprietà dell’Istituto romano di Beni Stabili.

Condanna l’appellato alla rifusione, in favore del Ministero appellante, delle spese del doppio grado di giudizio che liquida in euro 9 mila, oltre agli accessori di legge (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%) se dovuti.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi