Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso di Francesco Todisco.
Pubblicato il: 1/11/2021
Francesco Todisco è stato difeso nel contenzioso dall'avvocato Renato Labriola.
Oggetto della controversia è la domanda di trasferimento - da Grugliasco ad alcuni uffici del Comando provinciale Carabinieri di Cuneo, oppure presso alcuni Comandi di Stazione dei Carabinieri, sempre in Provincia di Cuneo - presentata da un carabiniere, ai sensi dell’art. 398 del d.P.R. n. 90 del 2010, <<per comprovati e fondati motivi>> di ordine familiare, costituiti da documentati problemi di salute della moglie e della figlia minore, conseguenti alla lontananza del marito e del padre.
L’Amministrazione ha respinto l’istanza sulla base delle <<prioritarie esigenze di organico e servizio presso il reparto di appartenenza>>, nonché sulla base di un motivato parere contrario dei superiori gerarchici, fondato sulla condizione di incompatibilità del dipendente ad operare nella Provincia di Cuneo, ove risiedono i suoceri ed i cognati, soggetti noti alle Forze dell’Ordine per i loro precedenti penali.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Compensa integralmente fra le parti costituite le spese del presente grado di giudizio.