Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso proposto da Regione Lombardia


Pubblicato il: 5/11/2021

Lo Studio Legale Cardi e lo Studio Legale Franzosi hanno assistito Novartis Farma S.p.A., mentre Lo Studio Legale Astolfi ha affiancato Bayer, Società Oftalmologica Italiana Soi-Amoi è stata assistita dallo Studio Legale La Placa; Allergan Spa è stata affiancata dallo Studio Legale Vaiano - Cataldo.

Regione Lombardia ha proposto ricorso contro
Novartis Farma S.p.A., Bayer Spa e Società Oftalmologica Italiana Soi-Amoi nei confronti di Allergan Spa per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano.

Le imprese Bayer e Novartis Farma commercializzano in Italia, rispettivamente, il farmaco Eylea, a base di Aflibercept, la prima, e il farmaco Lucentis, a base di Ranibizumab, la seconda. Si tratta di farmaci appartenenti alla classe terapeutica dei cosiddetti “anti-VEGF” (Anti-Vascular Endothelial Growth Factor), i quali agiscono bloccando l’attività di crescita della molecola, coinvolta nella crescita anomala dell'endotelio vascolare.

Attualmente, i farmaci in questione sono autorizzati e rimborsati dal SSN per il trattamento delle seguenti patologie: degenerazione maculare neovascolare essudativa correlata all’età (AMD); compromissione della vista dovuta a edema maculare secondario a occlusione venosa retinica (RVO); compromissione della vista dovuta a edema maculare diabetico (DME); compromissione della vista dovuta a neovascolarizzazione coroideale miopica (CNV); il tutto, come risultante dalle determinazioni AIFA prodotte in atti dalle ricorrenti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, così dispone: rigetta l’appello principale e quello incidentale e, per l'effetto, conferma con parziale diversa motivazione la sentenza appellata, ed accoglie i ricorsi riuniti di primo grado.

Regione Lombardia è stata affiancata dagli avvocati Sabrina Gallonetto, Maria Emilia Moretti, Pio Dario Vivone.

Novartis Farma è stata rappresentata dallo Studio Legale Cardi con l'avvocato Marcello Cardi, lo Studio Legale Franzosi era guidato dagli avvocati Francesca Libanori e Carlo A. Piria.

Bayer Spa è stata seguita dallo Studio Legale Astolfi con l'avvocato Sonia Seletti.

Lo Studio La Placa con l'avvocato Raffaele La Placa ha affiancato Società Oftalmologica Italiana Soi-Amoi, Asmooi -Associazione Sindacale Medici Oculisti e Ortottisti Italiani.

Lo Studio Legale Vaiano - Cataldo era guidato dagli avvocati Francesco Cataldo e Diego Vaiano.