Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato respinge l'appello di Air Liquide riguardante la sua partecipazione alla gara per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici


Pubblicato il: 6/18/2021

Air Liquide Sanità Service s.p.a. è stata rappresentata dall’Avvocato Filippo Brunetti e dall’Avvocato Alfredo. Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti - Aria s.p.a. è stata difesa dall’Avvocato Maria Lucia Tamborino, mentre Sol S.p.A. in proprio e quale mandataria R.t.i Siad Società Italiana Acetilene e Derivati s.p.a sono stati rappresentati dall'avvocato Andrea Zanetti.

Air Liquide s.r.l., (di qui in avanti, per brevità, solo Air), odierna appellante, ha partecipato alla gara per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei connessi servizi di manutenzione connessi a favore degli enti del servizio sanitario regionale della Lombardia, divisi in nove lotti, partecipando all’affidamento dei lotti nn. 1, 2, 6, 7, 8 e 9, senza risultarne aggiudicataria.

La gara è stata indetta da Arca S.p.a. (ora Aria S.p.a.), suddivisa come detto in 9 lotti, autonomi e distinti tra loro per la durata di 48 mesi.
Air Liquide (odierna appellante) ha presentato offerte per i lotti 1, 2, 6, 7, 8 e 9, senza vincerne alcuno.
Oggetto del presente ricorso sono i lotti 9, 6, 1, 2 per il quale Air si è classificata terza in graduatoria, dietro al RTI composto da Sico s.p.a. e al RTI aggiudicatario.
Il lotto n. 9 è stato aggiudicato al R.t.i. tra Sol s.p.a., SIA s.p.a. e SIAD Health Care, mentre – come detto - la ricorrente si è classificata terza, con uno scarto di oltre 15 punti rispetto a Siad aggiudicataria.

Contro l’aggiudicazione del lotto n. 9, la ricorrente ha proposto avanti al Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano, i seguenti 7 motivi di ricorso, oltre motivi aggiunti. La società aggiudicataria ha proposto ricorso incidentale, sul rilievo che l’offerta presentata dai ricorrenti in quanto condizionata sarebbe stata difforme da quanto richiesto dal capitolato.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.
Compensa interamente tra le parti le spese del doppio grado del giudizio. 

Pone definitivamente a carico di Air liquide Sanità Service s.p.a. il contributo unificato richiesto per la proposizione del ricorso e dei motivi aggiunti in primo grado nonché dell’appello. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.