Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si è espressa sul ricorso di North East Services s.p.a. contro Vedetta 2 Mondialpol s.p.a.


Pubblicato il: 2/5/2021

North East Services è stata difesa da Patrizia Parenti e Bruno Inzitari in un ricorso contro Vedetta 2 Mondialpol, difesa da Nicola Laurenti e Barbara Bari.

Autogrill s.p.a. affidava a Mondialpol Service s.p.a. l'esecuzione del servizio completo di vigilanza e gestione dei valori incassati nei punti vendita analiticamente indicati in contratto, servizio che 2 comprendeva il "ritiro e trasporto da ciascuno dei punti vendita ai luoghi di destinazione del denaro", "la consegna, il deposito, la custodia e la contazione del denaro presso le sale conte previamente individuate e comunicate per iscritto dall'appaltatore". Mondialpol Service s.p.a. a sua volta, per i predetti punti vendita, assegnava, previa autorizzazione di Autogrill s.p.a., l'esecuzione dei servizi a North East Services s.p.a .. 2. A seguito dell'apertura della procedura di amministrazione straordinaria di North East Services s.p.a. Autogrill s.p.a., qualificandosi come proprietaria, chiedeva la restituzione del denaro contante, pari a € 237.740, che era stato ritirato dal personale della compagine dichiarata poi insolvente nei predetti punti vendita tra il 27 e il 30 settembre 2013 senza essere poi consegnato alla banca referente. Il giudice delegato alla procedura riteneva però inaccoglibile la domanda di "rivendica/restituzione delle somme per l'avvenuta confusione delle materialità, circostanza che non permette l'attribuzione della titolarità del contante ai diversi soggetti che avanzano pretese nei confronti di NES", e, di conseguenza, ammetteva il credito dell'istante al passivo per € 237.740 in sede chirografaria. 3. Avverso questo provvedimento proponeva opposizione Autogrill s.p.a., unitamente a Mondialpol Service s.p.a. chiedendo che fosse disposta la restituzione del denaro contante consegnato e giacente presso le sale conta di North East Services s.p.a .

La Corte rigetta il ricorso principale, accoglie il ricorso incidentale, cassa il decreto impugnato in relazione al ricorso incidentale accolto e rinvia la causa al Tribunale di Treviso in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.