Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Thetis S.p.a. vince in Cassazione contro Maneschi Giuseppe


Pubblicato il: 4/16/2021

Nel procedimento Maneschi Giuseppe è stato rappresentato dall'Avv.to Francesco Paolo Rossi mentre la società Thetis S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Riccardo Fuso dello Studio Fusco & Partners.

Con sentenza pubblicata in data 10 settembre 2018 la Corte di Appello di Venezia, in riforma della pronuncia di primo grado, ha dichiarato la legittimità del licenziamento intimato dalla Thetis Spa all'Ing. Maneschi il 25 marzo 2016 nell'ambito di una procedura di licenziamento collettivo. 

La Corte ha innanzitutto rilevato che l'individuazione del Maneschi era stata effettuata in modo coerente rispetto alla scelta aziendale di delimitare l'ambito delle eccedenze di personale alle "attività dirette non operative" e, quindi, "primariamente nei settori connessi alla logistica, alle mansioni segretariati ed a quelli più strettamente amministrativi"; infatti non era in discussione, "neppure dallo stesso reclamato", "il suo ruolo di responsabile del QuAS (Qualità, Ambiente e Sicurezza) e dell'effettività di tale compito". Poiché tale servizio era stato soppresso ed il Maneschi era al medesimo adibito - secondo la Corte - la questione dello svolgimento, da parte dell'ingegnere, di attività operative anche presso l'Ufficio Acquisti, non coinvolto dalla riduzione di 'personale, risultava priva di rilievo decisivo, così come la prevalenza di un incarico rispetto all'altro. 

Per la cassazione di tale sentenza ha proposto ricorso Giuseppe Maneschi con unico articolato motivo; ha resistito con controricorso Thetis Spa.

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese di lite liquidate in euro 5.250,00, di cui euro 200,00 per esborsi, oltre accessori di legge e spese generali al 15%.