Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte dichiara l'inammissibilità del ricorso proposta da Dalle Nogare Rosa contro Aurelia 80 S.p.a.


Pubblicato il: 4/15/2021

Nel procedimento Dalle Nogare Rosa è stata rappresentata dagli Avv.ti Ernesto Iannucci e Leili Mazi mentre la società Aurelia 80 S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Carlo Pisani.

Con sentenza del 20 maggio 2019, la Corte d'appello di Roma ha respinto il reclamo avverso la decisione del Tribunale che, in accoglimento dell'opposizione avanzata dalla Aurelia 80 S.p.A., ha rigettato l'impugnativa del licenziamento intimato alla lavoratrice Rosa Dalle Nogare, previa revoca dell'ordinanza n. 31691 del 2016 precedentemente emessa. 

Il giudice di secondo grado, condividendo l'iter argomentativo del primo giudice in tema di licenziamento collettivo e muovendo dalla considerazione che il sindacato giudiziale non può spingersi sino al merito della decisione datoriale di attribuire il punteggio per le esigenze aziendali a taluni uffici in luogo di altri, ha valorizzato la progettata esternalizzazione del servizio CUP da parte della (‘ società datrice, ritenendo, quindi, corretto il riconoscimento di un determinato punteggio (pari a 30) soltanto ai lavoratori non impegnati nello specifico servizio in via di soppressione. 

Per la cassazione della sentenza propone ricorso Rosa Dalle Nogare, affidandolo a due motivi. Resiste, con controricorso, la Aurelia 80 S.p.A.

La Corte dichiara il ricorso inammissibile. Condanna la parte ricorrente alla rifusione delle spese processuali in favore della controricorrente, che liquida in complessivi euro 5.250,00 per compensi ed euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali al 15% e accessori di legge.