Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Giochi Creativi Di Cecco Rita vince in Cassazione contro Viganò Milena


Pubblicato il: 4/15/2021

Nel procedimento Viganò Milena è stata rappresentata dall'Avv.to Maurizio Piccoli mentre l'azienda Giochi Creativi Di Cecco Rita è stata difesa dall'Avv.to Filippo Valcanover.

Con sentenza 22 (notificata il 29) novembre 2018, la Corte d'appello di Trento rigettava l'appello proposto da Milena Viganò avverso la sentenza di primo grado, di reiezione della sua impugnazione del licenziamento intimatole il 14 novembre 2016 dalla datrice Rita Cecco, titolare della ditta individuale Giochi Creativi, per giustificato motivo oggettivo.

A motivo della decisione, la Corte territoriale condivideva l'interpretazione del Tribunale di inequivoca manifestazione, nella lettera di licenziamento, della volontà datoriale di recesso per cessazione dell'attività, in effetti risultata; essendo irrilevante che essa (peraltro neppure oggetto di specifica indicazione nella lettera, piuttosto contenente quella del rapporto al 31 dicembre 2016) si fosse verificata alcuni giorni dopo e così pure che si fossero poi svolte le operazioni di inventario, evidentemente non riconducibili a quella tipica di esercizio. 

Con atto notificato il 28 gennaio 2019, la lavoratrice ricorreva per cassazione con tre motivi, cui la datrice resisteva con controricorso. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna la lavoratrice alla rifusione, in favore della controricorrente, delle spese del giudizio, che liquida in Euro 200,00 per esborsi ed Euro 5.250,00 per compensi professionali, oltre rimborso per spese generali nella misura del 15 per cento e accessori di legge.