Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale respinge il ricorso di proposto da Abbott Srl
Pubblicato il: 1/26/2021
Lo Studio Gianni Origoni ha assistito Abbott nel contenzioso, mentre l'ASL è stata assistita dallo Studio Barosio, e lo Studio Bertacco Recla ha affiancato Roche Diagnostics s.p.a.
Abbott s.r.l. ha proposto ricorso contro Azienda Sanitaria Locale di Vercelli – A.S.L. VC e Roche Diagnostics s.p.a. nei confronti Siemens Healthcare s.r.l., non costituita in giudizio; per la riforma della sentenza n. 489 del 26 luglio 2020 del Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte, resa sul ricorso R.G. n. 60/2020 e integrato da successivi ricorsi per motivi aggiunti, che ha respinto tale ricorso, volto ad ottenere l’annullamento della deliberazione n. 1241 del 17 dicembre 2019 del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Vercelli, comunicata con nota email del 23 dicembre 2019, che ha approvato gli atti della gara a procedura aperta per l’affidamento della Fornitura di un sistema di chimica clinica ed immunochimica occorrenti alla S.C. Laboratorio Analisi del P.O. S. Andrea di Vercelli e del P.O. SS. Pietro e Paolo di Borgosesia per un periodo di 36 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 24 mesi, disponendo l’aggiudicazione definitiva alla Roche Diagnostics s.p.a., e di tutti i verbali di gara, ad essa allegati, nonché della successiva deliberazione n. 109 del 10 febbraio 2020 del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Vercelli, pubblicata sull’Albo online il 10 febbraio 2020, recante il parziale annullamento della deliberazione n. 1241 del 17 dicembre 2019, nella parte in cui ha disposto di confermare l’esito della gara e l’aggiudicazione a Roche Diagnostics s.p.a. e, per quanto occorrere possa, del verbale della seduta del seggio di gara del 6 febbraio 2020.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale si è pronunciata sull’appello principale, proposto da Abbott s.r.l., e su quello incidentale, proposto da Roche Diagnostics s.p.a., società unipersonale, respingendo il primo e dichiara improcedibile il secondo e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata.
Condanna Abbott s.r.l. a rifondere in favore dell’Azienda Sanitaria Locale di Vercelli e di Roche Diagnostics s.p.a. - società unipersonale le spese del presente grado del giudizio, che liquida nell’importo di € 5.000,00 per ciascuna di dette parti, oltre gli accessori come per legge.
Il team dello Studio Gianni & Origoni con l'avvocato Antonio Lirosi, dall’avvocato Cinzia Guglielmello e dall’avvocato Marco Martinelli.
Il team dello Studio Barosio che ha assistito l'ASL di Vercelli era guidato dall'avvocato Vittorio Barosio, dall’avvocato Fabio Dell’Anna, dall’avvocato Serena Dentico e dall’avvocato Marco Briccarello.
Roche Diagnostics s.p.a. è stata affiancato dallo Studio Bertacco Recla con l'avvocato Jacopo Emilio Paolo Recla e l'avvocato Andrea Manzi.