Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Viri Srl contro Zago Valentina e Hypo Alpe Adria Bank Spa


Pubblicato il: 4/1/2021

Nel procedimento la società VI.RI. Srl è stata rappresentata dagli Avv.ti Lucia Serena Occhineri e Raffaella D'angelo mentre Zago Valentina è stata difesa dagli Avv.ti Carla D'errico e Gavino Spiga. Contro la sentenza ricorre per cassazione la società VI.RI. s.r.l. Resiste con controricorso Valentina Zago. L'intimata Hypo Alpe-Adria Bank s.p.a. non ha proposto difese. La Corte rigetta il ricorso e condanna parte ricorrente al pagamento delle spese del giudizio in favore della controricorrente che liquida in euro 4.300, di cui euro 200 per esborsi, oltre spese generali (15%) e accessori di legge.

lentina Zago conveniva in giudizio le società VI.RI. s.r.l. e Hypo Alpe-Adria Bank s.p.a., esponendo che in data 28 aprile 2005 aveva ordinato e acquistato, con l'intervento della società di leasing Hypo Alpe-Adria, un autocarro per il trasporto di prodotti freddi manifestando al venditore VI.RI. s.r.l. la necessità che il veicolo avesse portata di almeno 10 quintali e fosse utilizzabile con patente della categoria B.In risposta le era stato offerto un autocarro immatricolato nel 1998 da assemblare con sostituzione dell'originario cassone con una cella frigo; che in occasione della vendita del veicolo erano sorti dubbi sull'effettiva portata dell'autocarro in seguito ai quali il responsabile della VI.RI. aveva provveduto ad adeguare la carta di circolazione con indicazione di una portata di 4,5 quintali. 

Tuttavia la portata effettiva, trattandosi di veicolo vuoto eccedente i 35 quintali, era pari a zero, con conseguente inidoneità del veicolo all'uso e sua incommerciabilità. Per queste ragioni, Zago chiedeva che venisse pronunciato ex art. 1427 c.c. l'annullamento del contratto di compravendita concernente il veicolo e che la venditrice VI.RI. venisse condannata alla refusione di tutte le rate di leasing pagate nonché al pagamento di quelle ancora in scadenza nei confronti della Hypo Alpe-Adria Bank; in subordine, domandava la risoluzione del contratto per inadempimento della VI.RI.. con conseguente condanna di quest'ultima alla restituzione delle rate di leasing pagate e al risarcimento del danno derivante dal mancato utilizzo del veicolo. 

Nel procedimento la società VI.RI. Srl è stata rappresentata dagli Avv.ti Lucia Serena Occhineri e Raffaella D'angelo mentre Zago Valentina è stata difesa dagli Avv.ti Carla D'errico e Gavino Spiga. 

Contro la sentenza ricorre per cassazione la società VI.RI. s.r.l. Resiste con controricorso Valentina Zago. L'intimata Hypo Alpe-Adria Bank s.p.a. non ha proposto difese. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna parte ricorrente al pagamento delle spese del giudizio in favore della controricorrente che liquida in euro 4.300, di cui euro 200 per esborsi, oltre spese generali (15%) e accessori di legge.