Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L'università di Napoli Federico II vince in Cassazione contro la dipendente Verde Luciana


Pubblicato il: 4/14/2021

Nel procedimento Verde Luciana è stata rappresentata dagli Avv.ti Giovanni Verde e Nunzio Rizzo mentre l'Università degli Studi di Napoli Federico II è stata difesa dall'Avv.to Angelo Abignente.

La Corte d'Appello di Napoli ha rigettato l'appello proposto da Luciana Verde avverso la sentenza del Tribunale della stessa città che, pur annullando le sanzioni disciplinari di sospensione dal servizio applicate dall'Università Federico nei confronti della medesima per lo svolgimento di attività di avvocato contestualmente al servizio quale dipendente dell'Ateneo, aveva invece disatteso la domanda espressamente formulata dalla lavoratrice per l'accertamento dell'assenza di incompatibilità tra il rapporto di lavoro dipendente e l'esercizio della professione forense. 

Avverso la sentenza Luciana Verde ha proposto ricorso per cassazione con due articolati motivi, poi illustrati da memoria, cui ha resistito l'Università con controricorso.

La Corte rigetta il ricorso e compensa le spese del giudizio di cassazione. Ai sensi dell'art. 13 comma 1-quater del d.p.r. 115 del 2002, dà atto della sussistenza dei presupposti processuali per il versamento, da parte della ricorrente, dell'ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello previsto per il ricorso, a norma del comma 1-bis, dello stesso articolo 13, se dovuto.