Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca contro il Liceo d’Arte Fidia


Pubblicato il: 10/29/2021

Lo Studio Legale Avvocato Domenico Colaci ha difeso il Liceo d’Arte Fidia s.a.s. nel ricorso proposto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Con ricorso iscritto al n. 364 del 2020, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca propone appello avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria 16 ottobre 2019 n. 1717, con la quale è stato accolto il ricorso proposto dal Liceo d’Arte Fidia s.a.s. contro lo stesso Ministero e l’Istituto superiore L. Einaudi - Serra San Bruno per l'annullamento: del provvedimento del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria n. 14970 del 6.09.2019, con cui è stata disposta la revoca dello status di scuola paritaria al Liceo artistico “Fidia”, con decorrenza dal giorno 1.09.2019; nonché per l'annullamento di ogni altro atto connesso, collegato, precedente e presupposto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunziando in merito al ricorso in epigrafe, così provvede: Accoglie l’appello n. 364 del 2020 e, per l’effetto, in riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria 16 ottobre 2019 n. 1717, respinge il ricorso di primo grado; Condanna Liceo d’Arte Fidia s.a.s. a rifondere al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca le spese del doppio grado di giudizio, che liquida in €. 3.000,00 (euro tremila) oltre I.V.A., C.N.A.P. e rimborso spese generali, se dovuti.