Cassazione rigetta il ricorso di Enalpina Srl
Pubblicato il: 1/20/2021
Gli avvocati Alessandro Boso Caretta, Germana Cassar, Manfredi Bettoni e Franco Mellaia hanno assistito Enalpina Srl nel procedimento contro Comune di Chies d'Alpago e Comune di Tambre d'Alpago, difesi da Stefano Gattamelata ed Erico Gaz.
La società Enalpina s.r.I., titolare di una concessione di derivazione d'acqua per uso idroelettrico dal torrente Borsoia, convenne in giudizio, innanzi al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche di Venezia, i Comuni di Tambre d'Alpago e di Chies d'Alpago, chiedendo accertarsi i diritti e gli obblighi nascenti dalla concessione di derivazione rilasciatale dal Genio civile di Belluno e dichiararsi la invalidità delle clausole relative ai corrispettivi contenute nella convenzione stipulata con i suddetti enti territoriali.
Nella resistenza dei Comuni convenuti, il Tribunale regionale di- chiarò il difetto di interesse della società attrice con riferimento alle domande relative alla concessione di derivazione e dichiarò la propria incompetenza per le altre domande.
La Cassazione ha rigettato il ricorso e condannato la parte ricorrente al pagamento delle spese di giudizio a favore della controricorrente.