Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Clemencigh Giliola, il Policlinico San Donato e l'Assicuratrice Milanese S.p.a. vincono in Cassazione contro Sementilli Ritae


Pubblicato il: 6/26/2021

Nel procedimento Sementilli Rita è stata rappresentata dagli Avv.ti Lucio Ghia ed Enrica Maria Ghia. Clemencigh Giliola è stato difeso dagli Avv.ti Pietro Merlini e Annelise Ghelfi. Il Policlinico San Donato Spa è stato difeso dagli Avv.ti Vittorio Gelpi e Stefano Dalle Donne mentre l'Assicuratrice Milanese S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Morgana De Castro.

Con sentenza del 23/8/2018 la Corte d'Appello di Milano ha respinto il gravame interposto dalla sig. Rita Sementilli in relazione alla pronunzia Trib. Milano 29/12/2016, di rigetto della domanda proposta nei confronti della società Policlinico San Donato s.p.a. e del sig. Gianni Radaelli nonché della chiamata in causa società Assicuratrice Mil anese s.p.a. di risarcimento dei danni lamentati in conseguenza della lesione del nervo femorale della gamba destra all'esito dell'intervento di artroproltesi cui era stata sottoposta il 23/2/2010. 

Avverso la suindicata pronunzia della corte di merito la Sementilli propone ora ricorso per cassazione affidato a 9 motivi, illustrati da memoria. Resistono con separati controricorsi la sig. Gigliola Clemencich, quale erede con beneficio d'inventario del nel frattempo deceduto Radaelli, e la chiamata società Assicuratrice Milanese s.p.a., che hanno presentato anche memoria. 

La Corte rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di cassazione, che liquida in complessivi euro 3.200,00, di cui euro 3.000,00 per onorari, oltre a spese generali ed accessori come per legge, in favore di ciascuna delle controricorrenti, sig.ra Clemencich ( quale erede con beneficio d'inventario del nel frattempo deceduto Radaelli ) e società Assicuratrice Milanese s.p.a.