Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BNL vince in Cassazione contro Officine Bonacci Sud S.p.A.


Pubblicato il: 10/21/2021

Fallimento Officine Bonacci Sud S.p.A. è stata rappresentata dall'Avv.to Domenico Gabriele. BNL è stata rappresentata dall'Avv.to Lucio Ghia

Con ricorso depositato il 22 settembre 1998 la Officine Bonacci Sud s.p.a. (di 33-9 3 seguito indicata come "Officine Bonacci"), in amministrazione controllata, chiese Civile Ord. Sez. 1 Num. 29241 Anno 2021 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: VANNUCCI MARCO Data pubblicazione: 20/10/2021 Corte di Cassazione - copia non ufficiale al Tribunale di Vasto di ingiungere alla Banca Nazionale del Lavoro s.p.a. (di seguito indicata come "BNL") il pagamento di £. 450.567 oltre interessi, deducendo che: il 23 maggio 1997 tale banca decise di concedere a essa ricorrente affidamento di U.S. $. 260.000; il 4 giugno 1997 essa ricorrente presentò domanda di ammissione alla procedura di amministrazione controllata, poi disposta dal Tribunale di Vasto; il 10 giugno 1997 il danaro oggetto dell'affidamento venne dalla banca accreditato su due conti correnti bancari di cui la società era titolare e utilizzato per ridurre i saldi negativi di tali conti, senza avere prima ottenuto il consenso della destinataria dell'affidamento; nel corso del processo di primo grado venne dichiarato il fallimento di Officine Bonacci e l'azione venne proseguita dalla curatela del fallimento di tale società. Con sentenza emessa il 4 dicembre 2003 il Tribunale di Vasto: dichiarò la propria incompetenza a conoscere della domanda proposta dalla curatela; indicò il Tribunale di Livorno quale giudice competente; revocò il decreto ingiuntivo di pagamento.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente a rimborsare alla controricorrente le spese processuali, liquidate in euro 200 per esborsi ed euro 8.000 per compenso di avvocato, oltre spese forfetarie pari al 15% del compenso, I.V.A. e C.P.A. come per legge.