Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Air Italy S.p.a. vince in Cassazione contro De Curtis Alessandro in merito al danno patrimoniale rivendicato da quest'ultimo


Pubblicato il: 4/14/2021

Nel procedimento De Curtis Alessandro è stato rappresentato dagli Avv.ti Sergio Natale Edoardo Galleano e Vincenzo De Michele mentre Air Italy S.p.a. è stata difesa dagli Avv.ti Carlo Boursier Niutta, Enrico Boursier Niutta e Antonio Armentano.

Con sentenza resa pubblica il 12/8/2018 la Corte d'Appello di Cagliari sez.distaccata di Sassari, in parziale accoglimento del gravame proposto da Alessandro De Curtis, liquidava in suo favore il risarcimento del danno biologico e del danno da perdita della capacità layorativa specifica, in relazione al periodo intercorso fra il licenziamento del febbraio 2010 e quello dell'aprile 2011. A fondamento del decisum deduceva, in estrema sintesi, che il passaggio in giudicato della pronuncia del Tribunale di rigetto della impugnativa relativa al secondo licenziamento intimato dalla società in data 6/4/2011 - a seguito del giudizio • di non idoneità permanente pronunciato dàll'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare - non consentiva di pervenire all'accoglimento, anche per il periodo successivo, delle domande concernenti il danno relativo a perdita patrimoniale e a perdita di professionalità, attesa l'incidenza causale autonoma del secondo licenziamento rispetto al diritto azionato. Quanto al risarcimento del danno esistenziale, del pari rivendicato dal De Curtis, sul rilievo della carenza di adeguato supporto probatorio, respingeva la relativa domanda. 

Avverso tale decisione interpone ricorso per cassazione il De Curtis sostenuto da quattro motivi, illustrati da memoria, ai quali resiste con controricorso la parte intimata. 

La Corte rigetta il ricorso. Condanna il ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio che liquida in euro 200,00 peri esborsi ed euro 5.250,00 per compensi professionali, oltre spese generali al 15% ed accessori di legge.