Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ubi Banca S.p.A Vince in Cassazione nel contenzioso contro alcuni ex dipendenti


Pubblicato il: 9/8/2021

I dipendenti sono stati rappresentati dall'Avv.to Piergiovanni Alleva. Ubi Banca S.p.A è stata rappresentata dagli Avv.ti Pietro Emilio Antonio Ichino e Margherita Cova.

Con la sentenza depositata il 3.5.2012 la Corte di appello di Ancona ha confermato la pronuncia del Tribunale di Ascoli Piceno, con la quale era stata respinta la domanda, proposta dai lavoratori in epigrafe indicati nei confronti della Banca Popolare di Ancona, diretta all'accertamento del loro diritto a ricevere una offerta di assunzione dalla suddetta Banca con il quale, all'atto dell'acquisto da parte di Ancona Tributi spa della Serit Picena, era stata assicurata ai dipendenti di quest'ultima (tra i quali gli originari ricorrenti) l'applicazione di tutte le normative aziendali e di "quant'altro previsto e concesso a qualsiasi titolo" presso Ancona Tributi, così estendendo l'applicabilità della clausola di garanzia invocata non solo al personale della Ancona Tributi spa (partecipata della Banca) ma anche a quello della Serit Picena ivi transitato.Questa Suprema Corte, con la sentenza n. 8421/2018, ha rigettato il ricorso per cassazione, articolato su due motivi, presentato dai lavoratori. Per la revocazione di tale provvedimento hanno proposto ricorso Giulio Rosario Citeroni e i suoi litisconsorti. Ha resistito con controricorso la UBI BANCA spa, già Banca Popolare di Ancona spa. Il Procuratore Generale ha rassegnato conclusioni scritte.

La Corte rigetta il ricorso. Condanna i ricorrenti al pagamento, in favore della controricorrente, delle spese del presente giudizio che liquida in euro 5.250,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15 per cento, agli esborsi liquidati in euro 200,00 ed agli accessori di legge.