Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Poste Italiane S.p.a. vince in Cassazione contro il licenziamento di Malvasi Rocco Antonio


Pubblicato il: 4/13/2021

Nel procedimento Malvasi Rocco Antonio è stato rappresentato dall'Avv.to Albino Angelillo mentre Poste Italiane S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Roberto Pessi.

Con sentenza 6 settembre 2018, la Corte d'appello di Potenza rigettava il reclamo proposto da Rocco Antonio Malvasi avverso la sentenza di primo grado, di reiezione, in esito a procedimento con rito Fornero, della sua impugnazione del licenziamento disciplinare intimatogli da Poste Italiane s.p.a. il 26 novembre 2014 e delle conseguenti condanne reintegratoria e risarcitoria. 

A motivo della decisione, la Corte territoriale riteneva che il fatto addebitato dalla società al proprio dipendente, direttore dell'ufficio postale di Montalbano integrasse giusta causa di licenziamento, anche a norma dell'art. 54, sesto comma.

Con atto notificato il 5 novembre 2018, il lavoratore ricorreva per cassazione con quattro motivi, cui la società resisteva con controricorso. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna il lavoratore alla rifusione, in favore della controricorrente, delle spese del giudizio, che liquida in Euro 200,00 per esborsi ed Euro 5.000,00 per compensi professionali, oltre rimborso per spese generali nella misura del 15 per cento e accessori di legge.