Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Datalogic acquisisce l'intero capitale di MD Micro Detectors


Pubblicato il: 3/4/2021

Nell'operazione Datalogic è stata assistita da EY per i profili finanziari ed operational.

Datalogic, società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star, organizzato e gestito da Borsa Italiana, nota a livello mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, comunica che la sua società controllata Datalogic Srl, previa preventiva autorizzazione da parte di Datalogic, si è impegnata ad acquistare, per un corrispettivo di circa 37 milioni di euro, da Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A., l’intero capitale sociale di M.D. Micro Detectors, azienda con sede a Modena attiva nel campo della progettazione, produzione e vendita di sensori industriali.

L’acquisizione consentirà al Gruppo Datalogic di rafforzare la presenza in Italia e nel mondo nel mercato dell’automazione industriale attraverso l’integrazione nel proprio portafoglio prodotti di sensori induttivi e ultrasonici con applicazioni in molteplici settori industriali fra i quali elettronica, farmaceutica, logistica, automotive.

L’elevato contenuto innovativo di M.D. Micro Detectors combinati con il portafoglio prodotti e l’assetto distributivo di Datalogic rappresenta un progetto di crescita che ha come obiettivo la creazione del principale polo italiano nell’ambito della sensoristica per l’automazione industriale.

MD Micro Detectors con le sue controllate, in base ai dati consuntivi preliminari stima, per l’esercizio 2020 un fatturato di circa 25 milioni di euro, un Ebitda pari a circa 4 milioni di euro, una posizione finanziaria netta positiva di 250.000 euro e ha circa 200 dipendenti.

Datalogic è stata assistita da EY per i profili finanziari ed operational con un team composto dai partner Matteo Cerri e Giuseppe Donatelli, dalla partner Rossella Patella per i profili fiscali e per i profili legali dai partner Mattia Riccardo Petrillo e Maria Teresa Iannella.