Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L'I.N.P.S. vince in Cassazione contro la società CO.BI.CA. S.r.l.


Pubblicato il: 4/7/2021

Nel procedimento la società CO.BI.CA. S.r.l. è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Carlo Colapinto.

La Corte d'appello di Bari, con sentenza del 4 marzo 2014, accogliendo il gravame svolto dall'INPS, ha rigettato l'opposizione proposta dalla s.r.l. CO.BI.CA. avverso la cartella esattoriale per il pagamento di contributi omessi. 

L'INPS, costituitosi in primo grado, in proprio, nella contumacia della società di cartolarizzazione, svolgeva il gravame nell'esclusiva qualità di mandatario della predetta società e la Corte territoriale - disattesa l'eccezione di inammissibilità del gravame per la formazione del giudicato anche nei confronti della società di cartolarizzazione, in difetto d'impugnazione da parte dell'INPS - affermava, sul rilievo della distinta soggettività giuridica tra le due parti, il diritto della società di censurare autonomamente la sentenza con il gravame interposto dall'INPS, nella dichiarata qualità di mandatario della S.C.C.I. s.p.a. Avverso tale sentenza ricorre la s.r.l. CO.BI.CA ., con ricorso affidato a tre motivi, cui resiste, con controricorso, l'INPS, quale procuratore speciale della S.C.C.I. s.p.a. 

La Corte rigetta il ricorso; condanna la parte ricorrente al pagamento delle spese, liquidate in euro 200,00 per esborsi, euro 10.000,00 per compensi professionali, oltre accessori di legge e rimborso forfetario del 15 per cento.