La corte di Cassazione accoglie il ricorso di Cantelli Diego nel contenzioso contro Randstad Italia e l'A.U.S.L. dell Valle d'Aosta
Pubblicato il: 1/14/2021
Cantelli Diego è stato rappresentato dall'Avv.to Federico Mavilla. Randstad Italia è stata rappresentata dall'Avv.to Andrea Fortunat. L'A.U.S.L. è stata rappresentata dall'Avv. Ignazio Pagani.
Con sentenza in data 29 ottobre 2013 nr. 972 la Corte d'appello di Torino, per quanto ancora in discussione: -confermava la sentenza del Tribunale di Aosta, nella parte in cui: aveva dichiarato la illegittimità dei cinque contratti di somministrazione a termine in forza dei quali il lavoratore Diiego Cantelli veniva assunto da Obiettivo Lavoro Agenzia per il Lavoro spa ed utilizzato presso la AUSL VALLE D'AOSTA dal 3 gennaio 2005 al 31 dicembre 2009 ; aveva respinto la domanda di costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la AUSL utilizzatrice; -riformava la sentenza di primo grado nella parte in cui aveva condannato la AUSL al risarcimento del danno, rigettando la domanda. La Corte territoriale, ritenuta la illegittimità dei contratti per difetto di specificità della causale, affermava essere ostative alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego con la AUSL. Accoglieva l'appello della AUSL avverso la condanna al risarcimento del danno, osservando che il danno avrebbe dovuto essere allegato e provato dal lavoratore, il che nella fattispecie di causa non era avvenuto.
La Corte accoglie il ricorso nei sensi di cui in motivazione. Cassa la sentenza impugnata e rinvia— anche per le spese— alla Corte di Appello di Torino in diversa composizione.

