La Corte dichiara la cessazione della materia del contendere tra Banca Monte Paschi di Siena Spa e Fruendo Srl con i controricorrenti
Pubblicato il: 3/17/2021
Nel procedimento la Fruendo Srl è stata difesa dall'Avv.to Guglielmo Burragato mentre la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. è stata rappresentata dagli Avv.ti Marco Passalacqua, Marcello Giustiniani, Antonella Negri, Annagrazia Sommaruga e Giovanni Anichini. Gli Avv.ti Bruno Cossu, Alberto Piccinini e Savina Bomboi hanno assistito i contro ricorrenti.
La Corte di Appello di Firenze, con sentenza del 30 gennaio 2017, ha confermato la pronuncia di primo grado che aveva accolto le domande di lavoratori già dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa volte ad accertare la perdurante esistenza di detto rapporto di lavoro in ragione della "dedotta illegittimità e inefficacia della successione di Fruendo Sri in tali rapporti ex art. 2112 c.c. in esito alla cessione da parte della Banca del ramo d'azienda cui i lavoratori erano addetti"; la Corte, su appello incidentale dei lavoratori, ha riliquidato poi le spese del primo grado "tenuto conto del corrispondente scaglione e tenuto conto delle attività svolte inizialmente sui singoli procedimenti e successivamente sull'unico risultante dalla riunione", condannando altresì le società appellanti al pagamento delle spese del secondo grado. Per la cassazione di tale sentenza hanno proposto separati ricorsi Banca Monte dei Paschi di Siena Spa e Fruendo Sri: la prima società con 6 motivi e la seconda con 4. Hanno resistito con distinti controricorsi i lavoratori.
La Corte dichiara la cessazione della materia del contendere tra Banca Monte Paschi di Siena Spa e Fruendo Srl con i seguenti lavoratori: Ferri Carla, Pacini Fabio, Fanotti Sonia, Carli Simonetta, Rosi Cosetta, Marri Emanuela, Persiano Alfonso, Lenzi Massimo, Ferri Marzia, Geretti Vanni, Artioli Benedetta, De Notaris Fiorita, Anelli Claudio, Pazzaglia Rossano, Giacon Elena, Peghin Simonetta, Perazzolo Luigi, Tessari Andrea, Spolaore Stefano, Zulían Paolo, Ruzzarín Michele, Cesarato Fiorenzo, Zocca Stefano, Ruzza Ermanno, Fabris Ennio, Federici Renato Marco, Lago Antinesca, Libanori Adalgisa, Risaliti Nicoletta, Magro Fabio, Giacon Paolo, Drago Maria Benedetta, Formentin Fernando, Calore Gerardo, Valentini Claudio, Cadorin Mauro, Zillo Antonella, Venturato Marta, Papadia Antonello Luigi, Vettore Valter, Galante Francesco, Faggionato Lucia, Scorzon Michela, Arcangeli Stefano, Pedron Nicola, De Cillia Marco, Adorno Emanuela, Bertolin Mirco, Cascio Maurizio, Cudazzo Salvatore, Garbin Marco, Toniato Carla, Palma Mario Fioravante, Berto Giovanni, Dell'Antonio Paolo, Cavallo Maria Grazia; dichiara compensate le spese del giudizio di legittimità tra dette parti.
Rigetta i ricorsi di tutte le altre parti; compensa per 1/5 le spese del giudizio di legittimità tra Banca Monte Paschi di Siena ed i lavoratori ricorrenti in via incidentale che non hanno conciliato, ponendo le residue a carico della società liquidate per l'intero in euro 12.000,00, oltre euro 200,00 per esborsi, accessori secondo legge e spese generali al 15%; condanna Fruendo Sri al pagamento delle spese del giudizio di legittimità sostenute dai lavoratori che non hanno conciliato, liquidate in euro 12.000,00, oltre euro 200,00 per esborsi, accessori secondo legge e spese generali al 15%.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Bruno Cossu - Avvocato Bruno Cossu
Marcello Giustiniani - BonelliErede
Antonella Negri - BonelliErede
Marco Passalacqua - BonelliErede
Anna Grazia Sommaruga - BonelliErede
Saverio Casulli - Casulli Saverio Studio Legale
Guglielmo Burragato - Ichino Brugnatelli & Associati
Alberto Piccinini - Studio Legale Associato
Giovanni Anichini - Studio Legale Bardi Anichini

