Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Congregazione Religiosa Suore Figlie Di Maria vince in Cassazione sul ricorso presentato da Pintus Maria Assunta


Pubblicato il: 1/26/2021

Pintus Maria è stata rappresentata dall'Avv,to Massimo Pallini. La Congregazione Religiosa Suore Figlie Di Maria è stata rappresentata dagli Avv.ti Giovanni Dore, Sandro Piseddu e Carlo Dore

Con sentenza n. 106 del 4.5.2018 la Corte d'appello di Cagliari, in sede di rinvio a seguito di ordinanza n. 14871 del 2017 di questa Corte, ha dichiarato legittimo il licenziamento intimato per giustificato motivo oggettivo il 16.4.2009 dalla Congregazione figlie di Maria SS.ma Madre della Divina Provvidenza e del Buon Pastore a Maria Assunta Elena Pintus in considerazione dell'andamento economico negativo delle strutture gestite dalla Congregazione che aveva imposto la riduzione dei costi e la rimodulazione dell'organizzazione di lavoro, con conseguente soppressione del posto di lavoro della dipendente che comportava, per il datore di lavoro, il costo più elevato ed attribuzione delle mansioni alla religiosa Suor Anna Franca (che prestava la sua opera senza corresponsione di retribuzione). 

La Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio di legittimità che liquida in euro 200,00 per esborsi e in euro 5.250,00 per compensi professionali, oltre spese generali al 15% ed accessori di legge.