Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato rigetta l'appello proposto da Service Med S.p.A.


Pubblicato il: 3/25/2021

Nel procedimento Service Med S.p.A. è stata rappresentata dagli avvocati Sergio Dal Prà, Andrea Reggio D'Aci, mentre Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (Arcs) è stato rappresentato dagli avvocati Carlo Malinconico, Fabio Balducci Romano. Zuccato Hc S.r.l. è stato rappresentato dagli avvocati Renzo Cuonzo, Stefano Gattamelata, Renzo Fausto Scappini.

Con sentenza n. 104/2020, il T.A.R. Friuli-Venezia Giulia ha rigettato il ricorso introduttivo e i motivi aggiunti proposti da Service Med.

Si sono costituiti in giudizio, per resistere al ricorso, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (Arcs) e la controinteressata Zuccato Hc S.r.l., in proprio e in qualità di capogruppo del Raggruppamento Temporaneo con Servizi Italia S.p.A.

La gara “per l’affidamento del servizio di noleggio di sistemi per la prevenzione e/o trattamento di lesioni antidecubito per pazienti degli enti del S.S.R. Friuli Venezia Giulia” è stata indetta con bando pubblicato nella GUUE del 28 marzo 2018, dall’Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi, in funzione di centrale unica di committenza, cui nelle more è subentrata la neocostituita Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (di seguito ARCS), resistente nel presente giudizio.

La gara, divisa in tre lotti, si è svolta con procedura aperta, gestita in via telematica, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50 del 2016.

Service Med s.p.a. prendeva parte alla gara per ciascuno dei tre lotti, aggiudicandosi il secondo (la gara relativa al terzo lotto andava dichiarata deserta per mancanza di offerte valide).

Per quanto riguarda il primo, al primo posto si collocava, con punti 52,41, il raggruppamento temporaneo di imprese costituitosi tra la Zuccato Hc S.r.l. (capogruppo - mandataria) e la Servizi Italia S.p.a. (mandante); al secondo posto, con punti 51,13, Medi H Art S.r.l., e al terzo posto Service Med s.p.a., con punti 29,57. L’aggiudicazione era impugnata dalla seconda graduata: il ricorso di primo grado, respinto con sentenza del T.A.R. Friuli Venezia-Giulia n. 95/2020, era invece accolto con sentenza di questo Consiglio di Stato, sez. III, n. 4978/2020 che, in accoglimento dell’appello incidentale e del secondo e terzo motivo dell’appello principale.

Per questo motivo il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta, e per l’effetto conferma la sentenza impugnata, con conseguente accertamento della legittimità degli atti in quella sede impugnati.