Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Cassazione si esprime nel merito della concessione per la bonifica delle acque di Tarquinia


Pubblicato il: 2/3/2021

L'avvocato Roberto Venettoni ha affiancato la Provincia di Viterbo nel procedimento contro IDREN, difesa dagli avvocati Giorgio Gallone e Angelo Buongiorno, I.E.S. difesa da Mario Bucello, Simona Viola e Gabriele Pescatore. L' avvocato Rosa Maria Privitera ha rappresentato la Regione Lazio.

La Provincia di Viterbo presentava ricorso avverso la sentenza n. 202/18 con cui il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche aveva accolto i ricorsi della IES. 

Iniziative Energetiche Sostenibili S.r.l., operante nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, presentò nell'anno 2012 tre domande di concessione di piccola derivazione di acqua dal fiume Marta, localizzate nel Comune di Tarquinia, nelle località Ponte del diavolo e Cartiera, nonché in località Guado della Spina; mentre quest'ultima non ebbe alcun esito, per le prime due la concessione fu rilasciata (giugno 2014), e la socie- tà presentò le relative istanze di autorizzazione alla costruzione degli impianti elettrici (ottobre 2014), chiedendo inoltre l'attivazione dei procedi- menti di verifica di assoggettabilità a VIA, ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (dicembre 2014).

La Cassazione ha rigettato il ricorso principale e il ricorso successivo. Assorbito il ricorso incidentale condizionato.