Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Di Ielsi Antonio vince in Cassazione contro la Saec S.r.l.


Pubblicato il: 3/10/2021

Nel procedimento la Saec S.r.l. è stata rappresentata dagli Avv.ti Gianluca Pescolla e Giovanni Baranello mentre Di Ielsi Antonio è stato difeso dall'Avv.to Nicola Mancini.

La Corte di appello di Campobasso ha accolto il reclamo proposto da Antonio Di Ielsi ed ha annullato il licenziamento intimatogli dalla Società Esercizio Autoservizi Circondariale - S.E.A.C. s.r.l. condannando la società a reintegrarlo nel posto di lavoro in precedenza occupato ed a pagare un'indennità risarcitoria commisurata alle retribuzioni spettanti dal licenziamento alla reintegrazione oltre ai contributi previdenziali ed assicurativi spettanti nel medesimo periodo. 

Il giudice di appello ha ritenuto che la condotta contestata al lavoratore - aver tenuto un comportamento contrario a correttezza e buona fede, fedeltà e diligenza in quanto nei giorni 11 e 29 ottobre e 29 novembre 2014 non aveva partecipato all'attività sindacale e si era arbitrariamente assentato dal posto di lavoro - per come era risultata in concreto accertata rientrava tra quelle punibili con una sanzione conservativa. Per la cassazione della sentenza propone ricorso la S.E.A.C. s.r.l. che articola tre motivi ai quali resiste con controricorso Antonio Di Ielsi. Entrambe le parti hanno depositato memorie. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che si liquidano in Euro 5.250,00 per compensi professionali, Euro 200,00 per esborsi, 15% per spese forfetarie oltre agli accessori dovuti per legge.