Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Pizzi Natalia Rita Emanuela


Pubblicato il: 3/10/2021

Pizzi Natalia Rita Emanuela è stata rappresentata dagli Avv.ti Massimo Lotti e Vincenzo Ferrante mentre l'Istituto Nazionale dei Tumori (IRCCS) è stato difeso dagli Avv.ti Maurizio Corain e Lorenzo Lamberti.

La dottoressa Natalia Rita Emanuela Pizzi, dirigente medico di primo livello in servizio presso l'Istituto Nazionale dei Tumori poi divenuto Fondazione IRCCS , Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, convenne in giudizio l'Istituto e chiese che venisse accertata e dichiarata l'illegittimità della soppressione delle ferie dalla stessa maturate disposta unilateralmente con provvedimento del 3 febbraio 2005 (91 giorni alla data del 31.12.2004) con condanna della Fondazione convenuta a ricostituire il monte ferie risultante alla data del 31.1.2005 ovvero in subordine a corrisponderle l'indennità sostitutiva risarcendola del danno subito. Per la cassazione della sentenza ha proposto ricorso la dottoressa Pizzi affidato a cinque motivi. Ha opposto difese con controricorso la Fondazione IRCCS , Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori. 

La Corte accoglie il terzo, quarto e quinto motivo di ricorso, assorbiti il primo ed il secondo. Cassa la sentenza in relazione ai motivi accolti e rinvia alla Corte di appello di Milano, in diversa composizione, che provvederà anche sulle spese del giudizio di legittimità.