La Corte accoglie il ricorso principale di Bongermino Cataldo contro il Ministero della Difesa
Pubblicato il: 3/10/2021
Bongermino Cataldo è stato difeso dall'Avv.to Gaetanino Longobardi.
Cataldo Bongermino ha convenuto in giudizio il Ministero della Difesa, nonché Ciro Cesare Cerase, chiedendo l'accertamento dell'illegittimità di sei procedure di conferimento di incarichi dirigenziali di prima fascia e la condanna dell'amministrazione a ripetere le operazioni sfociate nel conferimento ad altri dei predetti posti o al risarcimento del danno da perdita di chances e non patrimoniale.
Il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso limitatamente alle due procedure svoltesi nell'anno 2009, condannando il Ministero al risarcimento del danno da perdita di chances nell'importo di euro 73.190,00, oltre accessori, stabilito sulla base di una probabilità di successo del Bongermíno, ritenuta pari ad 1/15 e così individuata tenendo conto del numero di candidati che, secondo il Tribunale, avrebbero potuto utilmente rispondere all'interpello. vverso la sentenza il Bongermino ha proposto ricorso per cassazione con cinque motivi, articolati in più punti, ai quali ha opposto difese il Ministero, mediante controricorso con ricorso incidentale, affidato a due censure. Il Bongermino ha replicato al ricorso incidentale con apposito controricorso, depositando altresì memoria in vista della originaria trattazione in sede camerale, al cui esito la causa è stata rimessa alla pubblica udienza.
La Corte accoglie, nei sensi di cui in motivazione, il secondo motivo del ricorso principale, rigetta nel resto il ricorso principale e dichiara inammissibile il ricorso incidentale. Cassa la sentenza impugnata in relazione al ricorso ed al motivo accolto e rinvia alla Corte d'Appello di Roma, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.

