La Corte si esprime a favore di Jacobs Douwe Egberts Ops It Srl
Pubblicato il: 3/5/2021
Nel procedimento i ricorrenti sono stati rappresentati dagli Avv.ti Pier Luigi Panici e Ottavio Di Girolamo mentre Jacobs Douwe Egberts Ops It Srl è stata difesa dall'Avv.to Gianfranco Parisi.
Con sentenza n. 5313/2016, depositata il 17 novembre 2016, la Corte di appello di Roma, in accoglimento del gravame di Mondelez Italia Production S.r.l. (già Kraft Foods Italia Production S.r.l.) e in riforma della sentenza del Tribunale di Latina, ha respinto le domande di Pasqualina Bochicchio e di altri sei lavoratori volte a ottenere l'accertamento del diritto alla retribuzione in rapporto al tempo impiegato per la vestizione (all'inizio del turno lavorativo) e per la svestizione (al termine del turno) degli abiti di lavoro forniti dall'azienda, nonché in relazione al tempo impiegato per compiere il tragitto dal varco di accesso allo stabilimento agli spogliatoi e al reparto e viceversa. Avverso detta sentenza hanno proposto ricorso per cassazione i lavoratori con due motivi, cui ha resistito la Jacobs Douwe Egberts Ops IT S.r.l. (già Mondelez Italia Production S.r.l.) con controricorso.
La Corte rigetta il ricorso; condanna i ricorrenti al pagamento delle spese del presente giudizio, liquidate in euro 200,00 per esborsi e in euro 3.000,00 per compensi professionali, oltre rimborso spese generali al 15% e accessori di legge.

