Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Muzinich & Co SGR e Invitalia investono in Canepa Spa


Pubblicato il: 11/10/2021

Nell'operazione al fianco di Muzinich ha prestato assistenza lo Studio Di Gravio Avvocati, Studio Ciccozzi & Associati e Value Creation Team S.r.l. Invitalia è affiancata dallo Studio PLC, mentre i venditori sono stati assistita da Pavia e Ansaldo, Studio DSPRT, KPMG e Studio Ramiro Tettamanti e Associati.

Canepa SpA, storica azienda operante nel settore della produzione e vendita di tessuti, è stata oggetto di un’operazione di rafforzamento patrimoniale volta all’uscita anticipata dal Concordato preventivo in continuità e al rilancio della sua attività, con l’intervento - al fianco dell’imprenditore Michele Canepa - di Muzinich & Co SGR (per conto del Fondo Azimut ELTIF Capital Solution) e di Invitalia (in qualità di gestore del “Fondo di salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa”).

Il Fondo Azimut ELTIF Capital Solutions ed il Fondo gestito da Invitalia (società a partecipazione statale al 100% appartenente al Ministero dell’Economia e delle Finanze) supportano Canepa SpA con un apporto finanziario significativo, suddiviso in un aumento di capitale ed un prestito obbligazionario convertibile. La società risulterà adeguatamente patrimonializzata per il pieno rilancio di tutte le attività, spiegano ancora le due entità nel comunicato, aggiungendo che sono state immediatamente avviate tutte le attività necessarie a rendere operativo il piano di rilancio di Canepa SpA.

Il nuovo Amministratore Delegato sarà Virginia Filippi, cofondatrice di Value Creation Team e con una notevole esperienza in operazioni di turnaround e di sviluppo.

Nel Consiglio di Amministrazione entrano Gianluca Oricchio, CEO di Muzinich&Co. SGR, con esperienze di riorganizzazioni e rilanci di imprese, e Marcello Villa, Chairman del comitato investimenti di Azimut ELTIF Capitai Solutions Fund, il quale può vantare un ampio e consolidato passato nel campo della gestione di ristrutturazioni e turnaround.

Per Muzinich, gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio Di Gravio Avvocati, con un team composto da Massimo Tesei, Carlo Mecella, Alessandro Metrangolo e Francesco Bianchi.

Gli aspetti contabili e fiscali sono stati seguiti dallo Studio Ciccozzi & Associati, con un team coordinato dal professor Marco Ciccozzi. Gli aspetti di business advisory sono stati curati da Value Creation Team S.r.l..

Invitalia si è avvalsa della consulenza legale dello Studio PLC, con Filippo Pingue e Andrea Pingue.

Canepa spa e il Signor Michele Canepa sono stati assistiti, per gli aspetti legali, dallo Studio Pavia e Ansaldo, con un team composto da Carlo Trucco, Mario Abate e Francesco Savi, e dallo Studio DSPRT, con un team guidato da Matteo Michele Trioni.

Gli aspetti finanziari sono stati seguiti da KPMG con un team guidato da Giuseppe Di Leone e i profili fiscali sono stati curati da Giovanni Casartelli dello Studio Ramiro Tettamanti e Associati.