Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello del Comune di Casciana Terme Lari e respinge il ricorso introduttivo del giudizio


Pubblicato il: 2/19/2021

Nel procedimento il Comune di Casciana Terme Lari è stato rappresentato dall'avvocato Germano Scarafiocca, mentre il Fallimento Edil Blu S.r.l. è stato rappresentato dall'avvocato Giovanni Pigolotti.

Il fallimento Edil Blu s.r.l. ha impugnato (con ricorso proposto dinanzi al T.a.r. per la Toscana) l’ordinanza n. 1 del 25 gennaio 2018, con cui il Sindaco del Comune di Casciana Terme Lari ha ingiunto sia alla curatela fallimentare, sia al signor Santino Paganotti (in qualità di legale rappresentante della società fallita), di adottare una serie di misure volte alla messa in sicurezza e alla rimozione di alcune fonti inquinanti presenti nell’immobile denominato “Ex Marmeria Lenzi”, sito all’interno del medesimo Comune, alla via Dante Alighieri, n. 26, nonché ogni altro atto ad essa connesso, tra cui la comunicazione di avvio del procedimento.

 Il T.a.r. per la Toscana, con la sentenza impugnata di cui in epigrafe, ha accolto il ricorso e ha annullato gli atti impugnati nei limiti dell’interesse del fallimento ricorrente (e non, dunque, nei confronti dell’altro destinatario degli atti, e cioè il legale rappresentante della società, signor Santino Paganotti), compensando tra le parti le spese di lite.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quarta, definitivamente pronunciando sull'appello n. 8638/2019, come in epigrafe proposto, accoglie l’appello e, in riforma della sentenza di primo grado di cui all’epigrafe, respinge il ricorso introduttivo del giudizio; compensa tra le parti le spese del doppio grado;