La Corte accoglie il ricorso di Mazzenga Alessandra contro Equitalia Sud S.p.a. e l'I.N.P.S.
Pubblicato il: 2/24/2021
Mazzenga Alessandra è stata difesa dall'Avv.to Simona di Fonso mentre Equitalia Sud S.p.a. è stata rappresentata dall'Avv.to Gioia Vaccari.
Con sentenza del 26.9.14, la Corte di Appello di Roma -per quel che qui rileva- ha dichiarato inammissibile l'appello avverso la sentenza del tribunale della stessa sede del 3.4.12, che aveva rigettato l'opposizione della signora Mazzenga Alessandra ad intimazione di pagamento con la quale le era stato richiesto il pagamento della somma di euro 1.806 in forza di cartella esattoriale non opposta relativa a contributi anno 1998. In particolare, la corte territoriale ha ritenuto tardiva l'opposizione perché proposta oltre il termine di venti giorni. Avverso tale sentenza ricorre la contribuente per un articolato motivo di ricorso, cui resiste con controricorso Equitalia; l'INPS è rimasto intimato.
La Corte accoglie il ricorso nei sensi di cui in motivazione, cassa in parte qua la sentenza impugnata e rinvia la causa alla medesima corte d'appello di Roma in diversa composizione, anche per la liquidazione delle spese del giudizio di legittimità.