Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello proposto dall’impresa Defant Immobiliare


Pubblicato il: 6/23/2021

Nel procedimento Defant Immobiliare S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Angelo Clarizia, Federico Mazzei e Laura Polonioli. Il Comune di Montagna è stato rappresentato dagli avvocati Andrea Manzi e Alfred Mulser, mentre la Provincia autonoma di Bolzano è stata rappresentata avvocati Luca Graziani, Jutta Segna, Renate von Guggenberg e Fabrizio Cavallar.

Con la sentenza in epigrafe, il TRGA - Sezione autonoma di Bolzano respingeva il ricorso n. 255 del 2017, proposto dall’impresa Defant Immobiliare S.r.l. – in qualità di proprietaria di un’azienda agricola composta da abitazione, stalla e fienile, costituita dalla p.ed. 123 in P.T. 253/II e dalle pp.ff. 1187,1188, 1189 e 1190 in P.T. 404/II, tutte in C.C. di Montagna, in zona di verde agricolo e soggetta a tutela paesaggistica – avverso il provvedimento del Comune di Montagna del 27 luglio 2017, di diniego di concessione edilizia di cui alla domanda presentata dalla ricorrente il 24 maggio 2017.

Si costituivano in giudizio, con atti separati, sia il Comune di Montagna sia la Provincia autonoma di Bolzano, contestando la fondatezza dell’appello e chiedendone la reiezione.

Per quersto motivo il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull’appello come in epigrafe proposto (ricorso n. 7142 del 2020), lo accoglie e, per l’effetto, in riforma dell’impugnata sentenza, accoglie il ricorso di primo grado ai sensi, nei limiti e con gli effetti di cui in motivazione; dichiara le spese del doppio grado di giudizio interamente compensate fra tutte le parti.