Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso proposto da Ecologia Soluzione Ambiente


Pubblicato il: 1/11/2021

Nel procedimento Ecologia Soluzione Ambiente s.p.a è stata rappresentata dagli avvocati Carlo Comandè e Andrea Ciulla. Assoplast servizi per l’ambiente s.r.l. e il Consorzio stabile Co.Tra.F. S.c.ar.l. sono state rappresentate dall'avvocato Simone Uliana. Iren s.p.a. è stata rappresentata dagli avvocati Giancarlo Cantelli e Francesca Giuffre.

In data 10 luglio 2019, la Iren s.p.a. ha indetto una gara d’appalto avente ad oggetto: “Accordo Quadro - Servizio di manutenzione, movimentazione e lavaggio del parco contenitori rifiuti aree territoriali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza”.

La stazione appaltante specificava che l’importo a base d’asta era fissato nella misura di euro 1.564.070,00, oltre IVA, ed individuava, quale criterio di aggiudicazione, quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95, co. 6, del D.lgs. n. 50 del 2016, da valutare con riferimento ai criteri di “qualità” (punti 70) e “prezzo” (punti 30), secondo le modalità meglio specificate nel Disciplinare di gara. Alla procedura di gara in questione hanno preso parte l’Ecologia Soluzione Ambiente s.p.a. a socio unico (d’ora in avanti, “E.S.A.”), l’A.T.I. di cui è stata designata mandataria Assoplast Servizi per l’Ambiente s.r.l., nonché la ditta Corini Bruno s.a.s.

La società Assoplast Servizi ha proposto ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione e tutti gli atti del procedimento di evidenza pubblica, innanzi al T.a.r. per l’Emilia Romagna – Sezione staccata di Parma.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello n.r.g. 7902 del 2020, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma dell’impugnata sentenza, respinge il ricorso di primo grado.
Condanna l’Assoplast servizi per l’ambiente s.r.l. e il Consorzio stabile Co.Tra.F. S.c.ar.l., in solido fra loro, al pagamento delle spese del doppio grado del giudizio, in favore dell’appellante e di Iren s.p.a., che liquida in euro 4.000,00 (quattromila/00), oltre agli accessori di legge (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%), per ciascuna parte.