Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Leonidou Alexandros contro l'Ausl della Romagna


Pubblicato il: 2/24/2021

Leonidou Alexandros è stato rappresentato dagli Avv.ti Giuseppe Cassia e Vittorio Macrì mentre l'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna è stata difesa da Paolo Panariti e Antonio Manuzzi.

Con sentenza in data 26 settembre 2014 nr. 1188 la Corte d' Appello di Bologna, per quanto ancora in discussione, in parziale riforma della sentenza del Tribunale di Forlì, accoglieva parzialmente la domanda proposta da Alexandros Leonidou medico specialista ambulatoriale della AUSL di Cesena, per il pagamento dei corrispettivi maturati nel periodo gennaio 1995 - 13 luglio 2006, in cui il LEONIDOU era stato sospeso in via cautelare in quanto sottoposto a procedimento penale. Il giudice dell'appello respingeva la eccezione di prescrizione opposta dalla AUSL di Cesena. Ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza Alexandros Leonidou, articolato in sette motivi, cui ha opposto difese la AUSL della Romagna (in prosieguo: AUSL)— succeduta alla AUSL di CESENA ai sensi della L.R. Emilia Romagna 21.11.2013 nr.22— con controricorso, contenente altresì ricorso incidentale articolato in due motivi. Alexandros Leonidou ha resistito con controricorso al ricorso incidentale.

La Corte accoglie i motivi primo, quinto e sesto del ricorso principale; rigetta il settimo, assorbiti il secondo, il terzo ed il quarto. Accoglie il primo motivo del ricorso incidentale, assorbito il secondo. Cassa la sentenza impugnata in relazione ai motivi accolti e rinvia, anche per le spese, alla Corte di Appello di Bologna in diversa composizione.