Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP Venture guida il round financing a BionIT Labs


Pubblicato il: 11/11/2021

Nell'operazione gli investitori sono stati assistiti nell’operazione da Grimaldi Studio Legale, mentre la startup è stata seguita dall’Avv. Stefano Narducci.

CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, e il Fondo per la Ricerca e l’Innovazione ‘Rif’, gestito da Equiter e dedicato alla ricerca e all’innovazione nel Mezzogiorno, hanno completato un round di investimento di 3,5 milioni di euro nel capitale della società BionIT Labs.

Fondata da Giovanni Zappatore, la startup leccese sviluppa una protesi mioelettrica dell’arto superiore, cioè attivata dagli impulsi muscolari del soggetto che la indossa.

ll principale progetto di BionIT Labs prende il nome di Adam’s Hand, mano bionica completamente adattiva basata su una tecnologia brevettata in Europa e patent-pending in USA, Cina ed India, che usa un solo motore per muovere tutte le dita, facendo in modo che queste si adattino automaticamente a forma e dimensioni degli oggetti afferrati.

L’utente non ha quindi bisogno di selezionare alcuno schema di presa - come avviene invece nel caso di tutte le altre protesi bioniche - e ciò ne semplifica enormemente l’utilizzo. Gli algoritmi di Machine Learning integrati nel dispositivo consentono inoltre di adattarne perfettamente il funzionamento al tono muscolare di ogni utente.

Grimaldi Studio Legale ha affiancato CDP Venture ed Equiter con un team guidato dalla socia Annalisa Pescatori, insieme a Elisa Pizziconi, Vittoria Rossetti, Giovanni Pratella e, per gli aspetti giuslavoristici, Andrea Brambilla,