Pinfari Paolo vince in Cassazione contro F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino S.p.A.
Pubblicato il: 2/23/2021
Pinfari Paolo è stato difeso dagli Avv.ti Amos Andreoni e Giuseppe Mazzini mentre la società F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino S.p.A. è stata difesa dagli Avv.ti Arturo Maresca e Valerio Speziale.
La Corte di appello di L'Aquila, con sentenza n. 914/15, ritenne non giustificato il licenziamento per giustificato motivo oggettivo intimato in data 29 ottobre 2013 dalla soc. F.11i De Cecco di Filippo Fara San Martino s.p.a. a Paolo Pinfari. I giudici di appello, pur riconoscendo che il posto di lavoro era stato effettivamente soppresso, ritennero che l'assunzione poche settimane prima del licenziamento di altro lavoratore con mansioni analoghe, comportando un aumento di organico, fosse in contrasto con la asserita volontà datoriale di riduzione dei costi. In applicazione della c.d. tutela indennitaria forte, riconobbero al Pinfari un risarcimento complessivo di euro 86.832,36. Per la cassazione di tale sentenza Paolo Pinfari ha proposto ricorso affidato a due motivi. La società ha resistito con controricorso e memoria.
La Corte accoglie il ricorso; cassa la sentenza impugnata in parte qua e rinvia, anche per le spese, alla Corte di appello di L'Aquila in diversa composizione.