La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Ialuna Luigi contro il Parco Naturale dei Nebrodi
Pubblicato il: 2/16/2021
Ialuna Luigi è stato rappresentato dall'Avv.to Gandolfo Maurizio Ballistreri mentre l'Ente Parco dei Nebrodi è stato assistito dall'Avv.to Lucio Salvatore Di Salvo.
Con sentenza del 4.7.18, la Corte di Appello di Messina rigettava l'appello avverso la sentenza del tribunale di Patti del 17.3.18, che aveva ritenuto improcedibile la domanda di impugnativa del licenziamento proposta dal lavoratore Ialuna per essere decorso il termine di 180 giorni previsto dall'articolo 1 comma 48 della legge n. 92 del 2012 per l'impugnazione del licenziamento (c.d. riforma Fornero. In particolare, la corte territoriale, rilevato che il lavoratore aveva proposto nel termine ricorso ex articolo 700 c.p.c., riteneva detto ricorso inidoneo ai fini dell'impedimento del decorso del termine decadenziale, restando altresì esclusi la sospensione o l'interruzione del termine medesimo, occorrendo invece la proposizione del ricorso secondo il rito previsto dalla legge. Avverso tale sentenza ricorre il lavoratore per tre motivi, cui resiste con controricorso il datore.
La Corte accoglie il primo ed il secondo motivo, assorbito il terzo; cassa la sentenza impugnata in relazione ai motivi accolti e rinvia alla Corte di Appello di Messina in diversa composizione, anche per le spese del giudizio di legittimità.