Il Consiglio di Stato dichiara entrambi i giudizi improcedibili e annulla la sentenza appellata.
Pubblicato il: 3/15/2021
Nel procedimento I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico San Martino è stato rappresentato dall'avvocato Pietro Piciocchi. SACCIR - Società per Azioni Commercio Combustibili Industria Riscaldamento è stato rappresentato dall'avvocato Valentino Vulpetti. Ire S.p.A. - Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure è stato rappresentato dagli avvocati Giorgio Lezzi, Federica Fischetti. Micenes s.c.a.r.l è stato rappresentato dall'avvocato Paolo Gaggero.
Viene in decisione il ricorso in appello proposto da Micenes S.c.ar.l. (RG 9102/2020) per la riforma della sentenza del T.A.R. Liguria in epigrafe indicata; sentenza parimenti impugnata dall’Ospedale Policlinico San Martino (ricorso in appello R.G.9125/2020).
. Con decreto n. 143658 del 22 novembre 2004 la Regione Liguria aggiudicava all’A.T.I. costituita dal Consorzio Servizi Integrati, Consorzio Cooperative Costruzioni C.C.C. Società Cooperativa e Gefi S.p.a., l’appalto misto di forniture, servizi e lavori relativo alla gestione integrata energetica delle aziende sanitarie liguri.
L’A.T.I. aggiudicataria costituiva la società consortile Micenes S.c.ar.l. per la gestione dell’appalto, e con essa la Regione Liguria stipulava il relativo contratto in data 24 novembre 2004.
Siffatto contratto era integrato da un atto aggiuntivo stipulato nel 2008, che determinava in dieci anni, decorrenti dal 1° gennaio 2008, la durata del rapporto.
Scaduto il contratto con Micenes S.c.ar.l., l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria (di seguito anche A.Li.Sa.) con determinazione n. 19 del 14 gennaio 2019 indiceva una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di gestione, manutenzione, ammodernamento degli impianti delle strutture sanitarie liguri, comprensivo della fornitura di vettori energetici e di altre prestazioni accessorie per un periodo di centoventi mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori ventiquattro mesi. Per quanto qui specificamente rileva, il Lotto n. 5 di tale ultima procedura riguardava l’insieme delle strutture facenti capo all’Ospedale Policlinico San Martino.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti, li riunisce; dichiara entrambi i giudizi improcedibili. Per l’effetto, annulla senza rinvio la sentenza appellata.
Condanna l’Ospedale Policlinico San Martino al pagamento delle spese del primo grado che liquida in favore della ricorrente Gi One S.p.a. nell’importo complessivo di € 5.000,00 (cinquemila euro), oltre accessori come per legge e rimborso del contributo unificato; compensa le spese nei confronti di Micenes S.c.a.r.l. e di IRE S.p.a. Condanna l’Ospedale Policlinico San Martino e Micenes S.c.a.r.l. alla refusione delle spese sostenute per il grado d’appello da SACCIR - Società per Azioni Commercio Combustibili Industria Riscaldamento – forfettariamente quantificate in complessive €. 5.000, oltre oneri di legge. Le compensa nei confronti di IRE s.p.a.