Walt Disney chiude tutti gli store in Italia e passa alla vendita online
Pubblicato il: 11/16/2021
Nell'operazione Gruppo Walt Disney in Italia è stato affiancato dallo studio legale Baker McKenzie, mentre il Gruppo Percassi Retail è stato affiancato dallo studio Wi Legal.
Il Gruppo Walt Disney aveva annunciato l oscorso mede di maggio la volontà di chiudere tutti i 15 punti vendita italiani, trasferendo online la vendita dei giocattoli e dei prodotti tematici.
Disney Store non chiude solo in Italia e in Europa, ma l’azienda ha annunciato per il 2021 la chiusura di 60 store in Nord America. Il tutto per concentrarsi nell’e-commerce: una chiara dimostrazione che in futuro le vendite online acquisiranno una più ampia fetta del mercato rispetto ad oggi.
Lo studio Baker McKenzie, con il partner Massimiliano Biolchini e i counsel Edoardo Ceracchi e Anna Marina De Vivo, ha assistito il legal counsel Luigi Condorelli e l'HR director Silvia Ferrari del Gruppo Walt Disney in Italia in tutti gli aspetti giuslavoristici, corporate e contrattuali relativi alla chiusura di tutti i punti vendita a marchio Disney Store in Italia.
L'operazione, conclusasi con un accordo sindacale sottoscritto innanzi al Ministero del Lavoro, ha visto il coinvolgimento anche del Gruppo Percassi Retail con il legal director Pietro Minaudo e l'HR director Lia Maistrello, assistiti dallo studio Wi Legal con il partner Filippo Collia, che ha consentito alla maggioranza dei lavoratori dismessi di avere una opportunità di ricollocazione presso la propria rete retail in Italia.